logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

FUTURETICA - Primo Festival del progresso sostenibile

Roma, 27-29 maggio - Città dell'Altra Economia

L’Ass. Culturale DiScienza, il Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda” di Roma e il Consorzio della Città dell’Altra Economia hanno promosso e organizzato un momento di incontro per coloro che si riconoscono ed esprimono una nuova cultura del progresso, che assume come interesse centrale lo sviluppo evolutivo e sostenibile della società umana tutta.

È stata una possibilità per conoscere le alternative, esistenti e valide, alla cultura e al sistema decadente in cui ci troviamo a vivere oggi.

È stata un'occasione per riflettere e confrontarsi su cos'è progresso, benessere, ricchezza e su come orientare la ricerca, le scienze, le tecnologie, la conoscenza tutta, in questa direzione evolutiva.

L'evento ha proposto forme dinamiche e partecipative per far conoscere una nuova cultura che si sta diffondendo in tutto il pianeta. Si è articolato tra esposizioni, presentazioni di progetti, video-dibattiti, proiezioni, conferenze, tavole rotonde, laboratori per adulti e bambini, spazio associazioni, spettacoli e concerti.

Durante le tre giornate si è parlato dell’ “Era della conoscenza” con Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore; di Salute e Complessità con Enrico Materia e Giovanni Baglio dell’Agenzia della Sanità Pubblica; di Ambiente e Biodiversità con Corrado Battisti, docente naturalista e scrittore, e con Paride Corsano, bioarchitetto. E poi ancora: economia, sistemi di pensiero e paradigmi culturali con l’aiuto di Riccardo Troisi, presidente del Consorzio CAE, Alessandro Bono del Programma per la Riforma Monetaria Italiana, Fulvio De Vita, del Centro Mondiale di Studi Umanista, il Movimento Zeitgeist e tanti altri.

Il Festival ha anche proposto laboratori per grandi e piccini, per imparare come produrre e usare energie rinnovabili, grazie all’esperienza del Parco delle Energie Rinnovabili e per avvicinarsi alla scienza grazie ai laboratori promossi dall’associazione DiScienza.

La giornata di Venerdi 27 si è conclusa con il concerto di Acustic Jazz e Tango del “Samonà Trio”, mentre la serata di Sabato 28 con “L'Altro circo”, esibizione circense notturna a ritmo di reggae con Adriano Bono e Lucignolo.

C'è stato anche spazio per pranzi biologici, mercato equo e solidale e tantissime associazioni ospiti.

Ingresso libero

Interventi del Centro Studi Umanisti
Fratini Fratini - Conferenza di Apertura Scarica pdf Guarda il video
Fulvio De Vita - Elementi del Pensare Scarica pdf Guarda il video
Vito Correddu - Ha ancora senso parlare di progresso? Scarica pdf Guarda il video

Programma

Città del’Altra Economia, Roma - Largo Dino Frisullo, all'interno del Campo Boario dell'ex mattatoio.

http://www.discienza.org
http://www.cittadellaltraeconomia.org

eventi/20110527-futuretica/start.txt · Ultima modifica: 2013/02/03 18:25 da fulvio