logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

CHI SIAMO

Scarica lo Statuto dell'Associazione di promozione sociale “Centro Studi Umanista Salvatore Puledda” ⇒ STATUTO

Abbiamo pubblicato una sintesi di 10 anni di attività del CSU: Sintesi attività 2007-2017

Centro di Studi Umanista "Salvatore Puledda"

Il Centro di Studi Umanista “Salvatore Puledda” è una associazione che si riconosce negli ideali del Nuovo Umanesimo e si ispira ad una visione umanista della persona, della società e della storia, sentendo la necessità di riflettere ed agire verso un rinnovamento sociale, culturale e spirituale dell’essere umano.

L’atteggiamento con cui il Centro Studi porta avanti ogni iniziativa si basa sui seguenti principi:

  1. l’essere umano come valore e preoccupazione centrale;
  2. l’uguaglianza di tutti gli esseri umani;
  3. il riconoscimento della diversità personale e culturale;
  4. lo sviluppo della conoscenza con l’intento di superare i limiti e i pregiudizi che si impongono come verità assolute;
  5. il ripudio della violenza in ogni sua forma;
  6. la reciprocità tra le persone e le organizzazioni.

A partire dalla discussione e dal perfezionamento delle proposte del Nuovo Umanesimo, l’Associazione intende approfondire il Sapere Umano in diverse aree, puntando a generare in ciascuna di esse una corrente di pensiero che renda possibile un cambiamento nel mondo attuale verso il superamento del dolore e della sofferenza di ogni essere umano.

Per favorire questo cambiamento l’Associazione promuove l’esercizio del pensiero coerente, strutturale, dinamico, relazionale e critico, rivolgendo i propri sforzi innanzitutto verso l’educazione delle giovani generazioni.

In particolare il Centro Studi si propone di:

  • Elaborare, promuovere e realizzare progetti di promozione sociale, con apposite iniziative formative e culturali rivolte ai giovani e a quei soggetti sociali che ne abbiano necessità a causa di situazioni di svantaggio sociale o culturale.
  • Proporre, perfezionare, dare impulso ed interscambiare studi e contributi, formando Commissioni specifiche, nelle seguenti aree: salute - educazione - diritti umani - ecologia - etnie e culture - scienza e tecnologia - arte ed espressioni popolari - religiosità - gruppi e movimenti sociali - economia - psicologia.
  • Divulgare le proprie idee e metodologie attraverso corsi, conferenze, seminari, dibattiti, laboratori, forum, pubblicazioni, siti internet, produzioni audiovisive e ogni altro evento utile alla diffusione delle proprie posizioni.

Il Centro di Studi Umanista “Salvatore Puledda” è collegato al Centro Studi Umanista Mondiale (CSUM), che fu creato per il 1º Forum Umanista Mondiale svoltosi a Mosca tra il 7 ed il 9 di Ottobre di 1993, per iniziativa di Mario Rodríguez Cobos (Silo).

Le nostre attività

Il Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda” si organizza attualmente in gruppi di studio che portano avanti argomenti di diverso tipo. Possiamo segnalare:
- La struttura della Vendetta e della Riconciliazione nella cultura occidentale.
- Impegno Etico nella Conoscenza
- Approfondimento dei documenti degli autori del Nuovo Umanesimo.

Questi studi seguono la metodologia d'indagine proposta dal Metodo Strutturale Dinamico.

Inoltre i membri del CSU Salvatore Puledda partecipano e organizzano periodicamente convegni e simposi su tematiche d'interesse diffondendo in tal modo il punto di vista del Nuovo Umanesimo in diverse discipline


Le riunioni

I membri del Centro si riuniscono con cadenza mensile per studiare insieme ed organizzare le attività necessarie. Se vuoi venire ad una riunione del Centro Studi Umanista scrivi a: info(at)csusalvatorepuledda.org

I gruppi organizzano le proprie riunioni secondo un ritmo che viene deciso dai partecipanti.


I seminari

Il Centro Studi Umanista organizza seminari aperti a tutti, di uno o più giorni, per presentare ed imparare a mettere in pratica la metodologia proposta dal Metodo Strutturale Dinamico.

csu-roma/chi_siamo.txt · Ultima modifica: 2022/01/23 20:39 da gianluca