logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com
Indice

Forum Umanista Europeo - Madrid, Maggio 2018

La Buona Conoscenza

Cos’è la conoscenza? E cos’è la BUONA conoscenza? Scopriremo insieme come la conoscenza può liberare gli esseri umani dal dolore e dalla sofferenza, come conduce alla giustizia e alla riconciliazione e perché ne abbiamo bisogno per umanizzarci e scoprire nuove possibilità della coscienza.

L'11, 12 e 13 Maggio 2018 si è svolto a Madrid il Forum Umanista Europeo “Ciò che ci unisce” (https://www.humanistforum.org/it/).
Nell'ambito dell'evento il Centro Mondiale di Studi Umanisti ha sviluppato l'area tematica “La Buona Conoscenza” con sei interventi relativi ai diversi aspetti della tematica.
I video sono per ora solo in spagnolo ma verranno sottoitolati presto in italiano e inglese.

Per vedere tutti i video https://www.youtube.com/playlist?list=PLQv0z1JKAxsM_bLMvR-JmuyuIBH0_TdM_
Per scaricare il documento con gli interventi in:
ITALIANO la_buona_conoscenza_totale.pdf
INGLESE the_good_knowledge_total.pdf
SPAGNOLO el_buen_conocimiento_totale.pdf

Per scaricare le slide di presentazione del Metodo Strutturale Dinamico:
ITALIANO il_msd_-_seminario_breve.pdf

L'intervento di Roberta Consilvio:



Aperitivo con Vendetta

La riconciliazione nella vita sociale e personale

Ci fa orrore quando sfugge dal controllo. Ci arrendiamo al suo richiamo quando ci sentiamo feriti. Diventa legge quando ci sentiamo minacciati. È La vendetta, questa… conosciuta.

Il Centro Studi Umanista Salvatore Puledda insieme al Centro di Nonviolenza Attiva invita tutti ad interrogarci sulle radici della vendetta nella cultura occidentale. L'incontro, tenuto da Vito Correddu, attraverso una serie di domande, tenterà di approfondire i diversi elementi che compongono la vendetta al fine di aprire a possibilità di riconciliazione nella vita personale e sociale.


10 anni di Studi Umanisti

Cena/incontro per il Decennale della costituzione del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda

Proprio 10 anni fa, nel 2008, veniva costituito “ufficialmente” il Centro Studi Umanista Salvatore Puledda. Da quel momento, in questi ultimi anni, Il CSU ha portato avanti numerosissime attività che hanno coinvolto centinaia di persone diverse ma tutte disposte a dialogare, a costruire, a riflettere. Quindi siamo felici di potervi invitare a questo incontro sperando di potervi salutare nuovamente e, chissà, pensare e organizzare insieme nuovi progetti.

Durante l'incontro ci sarà anche una cena per approfittare meglio della compagnia con un contributo di € 12 per gli adulti e 6 € per i bambini. Mentre i bimbi sotto i 3 anni mangeranno gratis. La cena/incontro si svolgerà il 14 aprile 2018 in via Gabelli 36 (zona Monte Mario) a Roma a partire dalle ore 20.00. Se vi interessa potete vedere tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi anni al seguente Documento


A spasso nella psicologia

Appassionati di psicologia hanno partecipato al Seminario “A spasso nella psicologia”, organizzato dal Centro di Nonviolenza Attiva, che si è tenuto a Roma sabato 17 marzo 2018 presso la sede della ONLUS Energia per i Diritti Umani.
Il seminario è stato tenuto dalla dott.ssa Roberta Consilvio, psicologa e formatrice, membro del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda di Roma. Durante il seminario sono stati affrontanti i temi cari alla Psicologia Umanista Universalista: la coscienza attiva e intenzionale e il suo percorso evolutivo, il funzionamento integrale dello psichismo, pratiche psicologiche per il cambiamento personale e sociale.


FESTIVAL DELLA COMPLESSITA' 2017

Imparare a pensare la complessità. Introduzione al Metodo Strutturale Dinamico

Come pensiamo? Quando ci facciamo una domanda, quali meccanismi del pensare attiviamo? Per cogliere la complessità del mondo reale è necessario imparare a pensare in modo sistemico, imparare ad osservare le molteplici relazioni e la dinamica di qualsiasi sia il nostro oggetto d'interesse.

Interverranno:
Pierluigi Luisi
(Professore di Chimica Macromolecolare) I concetti chiave della visione sistemica
Pietro Chistolini
(Biologia dei sistemi e tecnologie della cognizione) Quale metodo e per che cosa
Federica Fratini
(Ricercatrice all’Istituto Superiore di Sanità) Introduzione al Metodo Strutturale Dinamico
Gianluca Frustagli
(Sistemi e applicazioni per il calcolo scientifico) Elementi del Metodo Strutturale Dinamico


5° SIMPOSIO: LA RIVOLUZIONE UMANA NECESSARIA

Libertà, non violenza, riconciliazione: pilastri delle nuova civiltà

Il 29 e 30 Ottobre 2016 il Parco Attigliano ha ospitato la sessione europea del 5° Simposio multicentrico del Centro Mondiale di Studi Umanista. La seconda sessione si è svolta, negli stessi giorni in sudamerica, ad Asunción (Paraguay).

Nel corso della storia, l’Essere Umano è stato protagonista di molteplici rivoluzioni in numerosi campi. Questi salti evolutivi, non lineari, si sono prodotti nei momenti in cui l’organizzazione sociale e i valori vigenti non sono stati più in grado di dare risposte alle necessità degli insiemi umani in crescita…

L'inquadramento completo e tutte le altre informazioni sono reperibili visitando il sito web http://attigliano2016.worldsymposium.org

Per vedere le conferenze della sessione europea:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLQv0z1JKAxsOfcBZgj-B1cMwEkKUB8me2

Per scaricare i Testi delle conferenze del Simposio 2016

Conferenza di apertura sessione europea


Segui le news del Simposio anche su

Organizzato dai Centri di Studio Umanista “Salvatore Puledda”, “Ti con Zero” e “Scienza e spiritualità”


Laboratorio RodoDenTro

Percorsi di psicologia della riconciliazione

Si tratta di un Laboratorio, organizzato dal Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda” che avrà inizio Mercoledì 25 Maggio 2016 presso la sede dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS) in viale Manzoni 24/C, Roma, dalle 20.30 alle 22.30.

Il Laboratorio è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno, sempre di Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30:

  • 25 Maggio: Sofferenza e violenza del risentimento (1a parte).
  • 1 Giugno: Sofferenza e violenza del risentimento (2a parte).
  • 8 Giugno: Cambiare lo sguardo.
  • 15 Giugno: Riconciliare. Io e l'altro.

Per ulteriori informazioni: 320.0982576 oppure 347.1415464


WORKSHOP

Dalla Vendetta alla Riconciliazione

Verso un'umanità possibile

WORKSHOP VALIDO COME TIROCINIO UNIVERSITARIO INTERNO

In questo momento storico osserviamo in maniera globale un acuirsi del risentimento. Un clima di fondo che trova la sua radice, disumanizzante e violenta, nel sistema di valori, credenze e aspirazioni in cui ci troviamo a vivere.
Il risentimento cerca sempre il colpevole e spesso lo trova in quei gruppi umani che per qualche oscura ragione rappresentano il diverso.

Leggi altro...

Scarica il PDF con gli Abstract e le Biografie dei relatori abstracts_workshop_vendetta.pdf

Segui le news dell'evento anche su


Presentazione della Campagna per la Buona Conoscenza


Verso la scoperta dell’Umano

Dal mondo dello stabilito verso la libertà


IV Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanista
30 ottobre - 2 novembre 2014, Santiago del Chile e Attigliano.

Sito ufficiale Simposio Attigliano 2014

Dichiarazione per la Buona Conoscenza
Vedi i video delle conferenze
Leggi i testi delle conferenze

Segui le news del Simposio anche su

In quest’epoca di grandi cambiamenti gli individui, le istituzioni e la società si trovano in situazioni di crisi. Viviamo in tempi di urgenze e possibilità. Ciò che è “stabilito” non permette più di fornire risposte adeguate, tuttavia non si riesce ancora a scorgere ciò che verrà in tutta la sua pienezza.

Trasformazioni accelerate spazzano via il paesaggio sociale nel quale si sono formate le generazioni precedenti, creando abissi di incomprensione e insicurezza. Il vecchio mondo se ne è andato, il mondo nuovo non è ancora arrivato. Leggi altro...


Verso un Nuovo Umanesimo

La religiosità nella società del benessere

Mercoledi' 26 febbraio - Roma, Libreria Assaggi - Via degli Etruschi 4 (San Lorenzo)

Tavola rotonda con la partecipazione di Cristiana Milla (Psicosintesi Terapeutica), Andrea Galassso (Scrittore umanista), Lorenzo Palumbo (Umanesimo Universalista)


Verso un Nuovo Umanesimo

Impatto della Tecnologia sull'evoluzione umana

Mercoledi' 5 febbraio - Roma, Libreria Assaggi - Via degli Etruschi 4 (San Lorenzo)

Tavola rotonda con la partecipazione di Pietro Polsinelli (narrativa applicata), Stefano Cecere (tecnologia creativa) e Fulvio De Vita (Nuovo Umanesimo)


Verso un Nuovo Umanesimo

Psicologia e sviluppo della coscienza: l'evoluzione possibile dell'essere umano

Mercoledi' 22 gennaio - Roma, Libreria Assaggi - Via degli Etruschi 4 (San Lorenzo)

Tavola rotonda con la partecipazione di Stefano Pischiutta (Psicologia integrale), Cristiana Milla (Psicosintesi terapeutica), Roberta Consilvio (Psicologia del Nuovo Umanesimo)

Guarda il video

Alcune foto dell'evento



Oltre le nostre verità

il 7 e l'8 Dicembre si è svolto al Parco di Studi e Riflessione La Belle Idee, vicino Parigi, il Simposio dal titolo "Oltre le nostre verità"

Hanno partecipato oltre 80 persone e 11 relatori di diversi paesi europei (Italia, Spagna, Germania, Francia, Ungheria). Gianluca Frustagli, membro del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda ha presentato una relazione sulla Rappresentazione del Tempo.


Alcune foto dell'evento


Verso un Nuovo Umanesimo

Mercoledì 20 novembre 2013 - h.19.00 - Libreria Assaggi (San Lorenzo)

La rappresentazione del Tempo

dalle antiche civiltà alla fisica moderna e al centro l'esperienza umana

Tavola Rotonda a cura di Gianluca Frustagli.
Partecipano Alessandro Haag e Pietro Chistolini

La concettualizzazione e rappresentazione di ciò che chiamiamo Tempo è indissolubilmente legata all'immagine stessa che l'Uomo ha avuto di sè, del rapporto con gli altri all'interno delle società umane e del suo rapporto col mondo. Queste immagini si sono evolute col succedersi delle civilizzazioni che hanno avuto luogo a partire dalla preistoria fino ad arrivare alla storia contemporanea e alla discussione sul concetto di tempo che permea attualmente la discussione scientifica, filosofica e in altri campi. Se ci affacciamo a una nuova fase evolutiva e a una nuova civiltà planetaria è possibile che ciò passi anche attraverso una nuova evoluzione della rappresentazione del Tempo.

Guarda il video


Alcune foto dell'evento


23 ottobre 2013 - Libreria Assaggi (San Lorenzo)

Nuovi Umanesimi per il nuovo millennio

Tavola Rotonda a cura di Vito Curreddu.
Partecipano Stefano D'Errico (Unicobas) e Valerio Colombo (Partito Umanista)


Guarda il video


Alcune foto dell'evento

Un Nuovo Umanesimo per una Nuova Civiltà

Dal 2 al 4 Novembre 2012

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti organizza il suo 3° Simposio Mondiale

Il Simposio avrà carattere multicentrico, come nel caso del Simposio del 2010, e verrà quindi realizzato nei Parchi di Studio e Riflessione di Attigliano (in Italia), Toledo (Spagna) e La Reja (Argentina).

I Centri di Studio Umanisti “Salvatore Puledda”, “Ti con Zero” hanno collaborato alla realizzazione del Simposio ad Attigliano.

Per informazioni e iscrizioni: http://attigliano.worldsymposium.org

Esperienza Spirituale nell'Espressione Artistica

8 e 9 Settembre 2012

Il Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda”, l'Istituto “ESTETRA” e la Comunità del Messaggio di Silo “Il Segnale” sono lieti di annunciare la Seconda Edizione del Forum “Esperienza Spirituale nell’Espressione Artistica” che si terrà presso il Parco di Studio e Riflessione di Attigliano (Terni, Umbria) e prevedrà due giornate interamente dedicate ai workshop esperienziali di espressione corporea e disegno.

WWW.COSCIENZAISPIRATA.NET

Corpo, mente e energia

Paradigmi di una nuova medicina

Per il ciclo di aperitivo-conferenze “IspirataMente” organizzato dal Centro Studi Umanista Salvatore Puledda, in collaborazione con la Libreria Assaggi

Relatrici: Elena Fumagalli e Federica Fratini

Il passaggio dalla visione meccanicistica lineare causa ⇒ effetto alla visione multidimensionale della complessità sta prendendo sempre più piede anche nella medicina.

L’approccio pasteuriano e riduzionista dell’uomo-macchina, cede sempre più largamente il passo a un approccio olistico di processo sistemico e multifattoriale, in cui stile di vita, stress, alimentazione, situazione economica e sociale, stato psicologico, relazionale e spirituale contribuiscono alla condizioni di salute in termini sia preventivi che di risposta alle terapie.

In questa nuova visione torna a suscitare largo interesse la cosiddetta Medicina Tradizionale, vale a dire una molteplicità di pratiche, a volte millenarie, che originano in diverse epoche e culture principalmente in oriente.

In esse non si parla di malattia e guarigione, ma piuttosto di squilibrio e equilibrio dell’energia. Un approccio che facilmente si riesce a collegare alla reciprocità tra energia e materia rivelata da Einstein a inizio del secolo scorso che ha dato inizio, insieme alla quantistica, alla stessa rivoluzione del pensiero che dal determinismo del causa ⇒ effetto ha portato alle molteplici possibilità dei sistemi complessi aperti.

In quello che è stato definito “il secolo della complessità”, la medicina avrà il compito di integrare vecchie e nuove conoscenze, ma soprattutto di rivoluzionare i concetti di corpo, mente e energia.

Martedì 19 Giugno 2012, ingresso gratuito
Libreria Assaggi, via degli Etruschi, 4 - San Lorenzo (Roma)
Aperitivo ore 19,30 - inizio seminario ore 20,30.
Per partecipare comunicare la propria prenotazione inviando un messaggio a saramyriam.marte@gmail.com

La Crisi di una Civiltà

Intervento di Fulvio de Vita, del Centro Studi Umanisti “Salvatore Puledda” di Roma al Workshop ”Democrazia Diretta” organizzato a Milano il 9 giugno 2012 dal Partito Umanista.

“Ringrazio il Partito Umanista per aver organizzato questo incontro e per aver invitato a partecipare il Centro di Studi Umanista “Salvatore Puledda” di Roma.

Non sono uno specialista in campo socio-economico, né in quello politico. Diciamo semplicemente che mi interesso di processi umani in generale, con particolare attenzione ai processi storici dal punto di vista dello svolgersi delle culture e delle civiltà.

Vorrei tentare, oggi, se riuscirò a farlo, di dare elementi per inquadrare la crisi che stiamo vivendo da una prospettiva più ampia, sicuramente non proprio economica o politica, ma piuttosto in relazione con l’evoluzione della coscienza umana…” Testo completo e Video dell'intervento

Oltre i confini dell'Io

Basi di una psicologia della coscienza ispirata

Per il ciclo di aperitivo-conferenze “IspirataMente” organizzato dal Centro Studi Umanista Salvatore Puledda, in collaborazione con la Libreria Assaggi

Relatrice: Roberta Consilvio, psicologa e musicista.

Intuizioni improvvise, sogni ispiratori, presentimenti…

A volte ci siamo trovati di fronte ad avvenimenti inconsueti per la nostra vita, dai piccoli e inaspettati “segnali” fino alle esperienze interne connesse con i significati più profondi dell’esistenza umana.

Di questi fenomeni si ritrovano esempi nella filosofia, nell’arte, nella scienza e soprattutto nelle diverse mistiche che sempre hanno accompagnato l’espressione della religiosità di ogni luogo ed epoca.

Nei secoli, prima la filosofia e in seguito la psicologia hanno tentato di spiegare questi casi eccezionali in vari modi.

La Psicologia Umanista Universalista propone una nuova descrizione dello psichismo umano, dove la particolare condizione della “coscienza ispirata” aiuta a comprendere queste esperienze straordinarie, collocandole tra i momenti più significativi dell’evoluzione dell’essere umano.

Martedì 22 Maggio 2012, ingresso gratuito
Libreria Assaggi, via degli Etruschi, 4 - San Lorenzo (Roma)
Aperitivo ore 19,30 - inizio seminario ore 20,30.
Per partecipare comunicare la propria prenotazione inviando un messaggio a saramyriam.marte@gmail.com

Seminario sul Metodo Strutturale Dinamico (MSD)

Il CSU Salvatore Puledda organizza un seminario intensivo di tre giorni sul MSD che si terrà a Torino a partire dal 29 Aprile 2012 presso la Casa Umanista in Via Lorenzo Martini 4B (zona Palazzo Nuovo).

Lo scopo del seminario è quello di presentare il Metodo Strutturale Dinamico nella sua articolazione teorica e fornire, attraverso un'attività di laboratorio, la possibilità di sperimentarlo immediatamente su un oggetto di studio. Per la parte di laboratorio è utile (anche se non indispensabile) munirsi di PC portatile.

Il seminario avrà i seguenti orari:

  • si inizierà alle ore 10:00 di Domenica 29 Aprile fino alle 20.30;
  • il Lunedì 30 Aprile dalle 10.00 alle 21.30;
  • Martedì 1° Maggio dalle 10.00 per terminare il seminario alle ore 17:00.

La partecipazione al seminario è a numero limitato, per permettere di svolgere agevolmente la parte pratica. Il limite massimo è di partecipanti è di 36 persone, quello minimo di 15 ed è necessaria la prenotazione.

Per le iscriversi (entro il 4 Marzo) o ricevere ulteriori informazioni:
Tiziana Cardella tiziana3@gmail.com, Viviana Ceraldi viviana.ceraldi@gmail.com o Paolo Riva printnet@hotmail.it

La spiritualità nell'arte

Per il ciclo di aperitivo-conferenze “IspirataMente”
Relatore: Simone Casu

Prima di tentare di vedere come si esprime la spiritualità nell'arte sarà necessario riflettere su elementi semplici, come spiritualità, la trasmissione di questa esperienza attraverso le opere, ed infine la percezione e traduzione dei contenuti spirituali. Cercando di trovare delle possibili vie che ci aiutino e ci guidino a riconoscere e sentire questo fenomeno tanto impalpabile e misterioso.

Simone Casu è uno studioso dei processi creativi nell'arte, insegnante di tecniche di apprendimento basate sull'auto-educazione. Coautore dei libri sulla metodologia di base VE.RA.DI. (Vedere Ragionare Disegnare - www.veradi.eu). Autore del metodo di base SE.VE.DI. (Sentire Vedere Dipingere) e del metodo avanzato ES.TE.TRA. (Espressione Tecnica Trascendenza - www.estetra.org). Da oltre vent'anni si adopera per la diffusione e costruzione interiore e sociale del Nuovo Umanesimo Universalista. Membro del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda di Roma.

Martedì 21 Febbraio 2012, ingresso gratuito
Libreria Assaggi, via degli Etruschi, 4 - San Lorenzo (Roma)
Aperitivo ore 19,30 - inizio seminario ore 20,30.
Per partecipare comunicare la propria prenotazione inviando un messaggio a saramyriam.marte@gmail.com

L'uomo di fronte alla natura - tra estetica ed ecologia

Per il ciclo di aperitivo-conferenze “IspirataMente”
Relatrice: Rosaria Santoro, biologa.

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata” diceva Albert Einstein, e “tutto quello che l'uomo ha potuto rubarle, lo ha preso indiscriminatamente.”

La visione ecologica spesso descrive la nostra specie come parassita di questo mondo. Ma è davvero così? Possiamo contrastare questa visione pessimista? Potrebbe essere visto l'uomo diversamente? Di fronte ad un milione e ottocento mila specie e ad altrettanti adattamenti, potrebbe risultare quasi insignificante, eppure l'uomo ha imparato molto bene nel corso dei secoli ad imporre le proprie esigenze a livello interspecifico e tristemente intraspecifico.

Se si pensa al nostro mondo quotidiano poco ricorda il senso di incontaminato e puro, tanto da stupirci di fronte a tutto ciò che sua maestà madre natura ci offre, come se non fosse più parte di noi, perdendo il senso di appartenenza a questo mondo. Riprendiamocelo! Ritroviamo un equilibrio con gli altri abitanti! Impariamo a convivere!

Un viaggio tra ecologia ed estetica ti aiuterà a trovare l'ispirazione per cambiare l'evoluzione della storia, per capire quanto è fondamentale il tuo contributo, quanto siamo connessi gli uni agli altri e quanto la salvaguardia di questo pianeta sia davvero una rivoluzione culturale che ci riguarda a 360 gradi, come la sua rotazione. Riscopriamo la bellezza di questo Homo Sapiens, della sua capacità di immaginare e di scegliere. Dalla biologia della conservazione alla legislazione, l'uomo ha dimostrato di saper riparare agli errori commessi, di saper difendere le sue ispirazioni intellettuali ed emotive che hanno creato le più grandi rivoluzioni culturali e che hanno avuto origine dal suo bene più prezioso: la Natura.

Martedì 24 Gennaio 2012, ingresso gratuito
Libreria Assaggi, via degli Etruschi, 4 - San Lorenzo (Roma)
Aperitivo ore 19,30 - inizio seminario ore 20,30. Durata 1 ora e mezza circa.
Per partecipare comunicare la propria prenotazione inviando un messaggio a saramyriam.marte@gmail.com

Seminario sul Metodo Strutturale Dinamico (MSD)

Il CSU Salvatore Puledda organizza un seminario intensivo di tre giorni sul MSD che si terrà a partire dal 9 Dicembre 2011 presso il Parco di Studi e Riflessione di Attigliano (TR).

I seminario inizierà alle ore 10:00 di Venerdì 9 Dicembre per terminare Domenica 11 Dicembre alle ore 17:00.

Lo scopo del seminario è quello di presentare il Metodo Strutturale Dinamico nella sua articolazione teorica e fornire, attraverso un'attività di laboratorio, la possibilità di sperimentarlo immediatamente su un oggetto di studio (clicca qui per maggiori informazioni).

La partecipazione al seminario è a numero limitato, per permettere di svolgere agevolmente la parte pratica. Il limite massimo è di 36 persone ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:

Gianluca Frustagli
msd@csusalvatorepuledda.org

"Esperienza Spirituale nell’Espressione Artistica" - Forum

Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2011 si è svolto il primo Forum Nazionale “Esperienza Spirituale nell’Espressione Artistica” presso il Parco di Studio e Riflessione di Attigliano (Terni, Umbria). Il forum è stato organizzato dal Centro Studi Umanista Salvatore Puledda e dall’Istituto ESTETRA.

Il Forum è stato concepito come momento di incontro e scambio di esperienze tra artisti di diverse discipline, operatori culturali, educatori e tutte le persone interessate alla dimensione spirituale nell’espressione artistica.

Il Sabato i partecipanti hanno potuto scegliere tra quattro tavole rotonde in cui confrontarsi e condividere esperienze sulle tematiche del Forum.

La Domenica è stata dedicata interamente a laboratori della durata da tre a sei ore.

I laboratori, che erano aperti a tutti i partecipanti e non richiedevano particolari abilità tecniche, avevano lo scopo di far vivere l’esperienza spirituale nell’espressione artistica.

WWW.COSCIENZAISPIRATA.NET è il sito dedicato al forum.

Spiritualità: tra mito ed esperienza

2° appuntamento del ciclo di Aperitivo-Conferenze “IspirataMente”, organizzato dal Centro Studi Umanista Salvatore Puledda.

Fulvio De Vita ci ha parlato della “Spiritualità: tra mito ed esperienza”.

A volte succede di leggere una poesia e sentire un vento soave che attraversa il cuore.

A volte succede di ascoltare una musica e commuoversi profondamente.

A volte succede di guardare un tramonto e sentirsi in comunicazione con l'Universo.

Esperienze intime e profonde che accompagnano la vita individuale e dei popoli e che, spesso, indicano il cammino.

La Spiritualità ha sempre accompagnato l'essere umano nel corso della sua evoluzione e lo ha aiutato a superare i momenti difficili che ha incontrato sul suo cammino. La parola Spiritualità indica qualcosa di immateriale, di invisibile, di difficilmente comunicabile: un'esperienza, una commozione, una comprensione, un significato.

Quel significato ancora oggi risuona nelle antiche cosmogonie, nei Miti e nelle mistiche di ogni cultura. Come se fossero ponti che ci collegano a quella esperienza. Quello fu il modo di tradurre il Profondo dei nostri antenati.

Esiste ancora nell'essere umano quell'esperienza spirituale?
Oppure si è persa nella notte dei tempi e non è più necessaria?
E se ancora esistesse, come si traduce oggi, quell'esperienza?
Come si manifesta in questo mondo?

Forse un nuovo Mito sta nascendo.
Una nuova Spiritualità che guiderà ancora una volta l'essere umano verso il futuro.

Martedì 18 Ottobre 2011, ore 19.30 - ingresso gratuito
Libreria Assaggi, Via degli Etruschi 4 - San Lorenzo, Roma

Il Saggio delle Ande - Documentario

Domenica 31 Luglio 2011, alle ore 21, presso il Castello Aldobrandesco di Capalbio (GR) il Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda”, ha presentato Il Saggio delle Ande un documentario incentrato sulla figura di Silo, al secolo Mario Rodriguez Cobos, nato a Mendoza (Argentina) nel 1938 e morto nel 2010, ispiratore dell'Umanesimo Universalista e fondatore del Movimento Umanista ...leggi di più>>

FUTURETICA - Primo Festival del progresso sostenibile

Roma, 27-29 maggio - Città dell'Altra Economia

L’Ass. Culturale DiScienza, il Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda” di Roma e il Consorzio della Città dell’Altra Economia hanno promosso e organizzato un momento di incontro per coloro che si riconoscono ed esprimono una nuova cultura del progresso, che assume come interesse centrale lo sviluppo evolutivo e sostenibile della società umana tutta. ...leggi di più>>

Interventi del Centro Studi Umanisti
Fratini Fratini - Conferenza di Apertura Scarica pdf Guarda il video
Fulvio De Vita - Elementi del Pensare Scarica pdf Guarda il video
Vito Correddu - Ha ancora senso parlare di progresso? Scarica pdf Guarda il video

Programma

Studio su "LA RELIGIOSITA' NEI FENOMENI SOCIALI"

Nel corso della storia si trovano sempre espressioni di un sentimento particolare che ha spesso guidato l’umanità nei momenti oscuri e che potremmo chiamare “sentimento religioso”. Dalle religioni più moderne e istituzionalizzate, agli sciamanesimi arcaici e attuali, ai culti e alle correnti popolari, in ogni tempo e in ogni luogo il sentimento religioso è stato presente.

leggi di più>>

INIZIATIVA PER L'IMPEGNO ETICO

Iniziativa del CSU Salvatore Puledda per promuovere il Manifesto sull'Impegno Etico

2° Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanista


Per maggiori informazioni visita il sito web del Simposio: http://www.worldsymposium.org


Disertori dell'infelicità - Seminario

Appunti e strumenti di Psicologia dell'Umanesimo Universalista

Dal ciclo di Aperitivo-Conferenze “IspirataMente”, organizzato dal Centro Studi Umanista S. Puledda.

Esistono azioni che hanno un carattere di routine e si basano su abitudini, ma esistono anche azioni che ci danno una sensazione di grande pienezza. Mettendole in atto, sentiamo di migliorare, di crescere internamente.

…Spesso, hanno a che vedere con il futuro: le aspirazioni di un futuro desiderato mi ispirano e danno impulso e significato a tutto quello che faccio.

Raramente abbiamo la possibilità di indagare che cosa, facendolo, ci fa stare veramente bene…

…Eppure da migliaia di anni l'uomo va costruendo - e trovando - non solo il benessere ma anche l'allegria e il significato nelle cose.

Ogni essere umano ha infatti il diritto di farsi domande sul senso della vita, sull'amore, sull'amicizia… su tutto ciò che è la poesia e la grandezza dell'esistenza umana.

A cura di Alessandra Crocchiante e Sara Marte.

Martedì 20 Settembre, ore 19.30
Libreria Assaggi, Via degli Etruschi, 4 - San Lorenzo
Ingresso gratuito - Inizio Seminario ore 20.30
Per informazioni: saramyriam.marte@gmail.com

Corso sul Metodo Strutturale Dinamico (MSD)

1° incontro di presentazione il 27 Ottobre 2011, ripetizione il 17 Novembre 2011, ore 19.00

Libreria Assaggi
Via degli Etruschi 4, San Lorenzo, Roma


Ci sono momenti in cui ci rendiamo conto che i metodi, le logiche, i principi e le leggi con le quali guardiamo il mondo non sembrano così rigorosi e sufficienti a dare una risposta alla complessità dei problemi che si presentano non solo nel quotidiano ma anche in campo scientifico e accademico.

Il Metodo Strutturale Dinamico si configura come uno strumento di analisi e di studio dei fenomeni più coerente, perché parte dai registri particolari del pensare.

Il corso di formazione al Metodo Strutturale Dinamico è articolato in 17 incontri in cui l’allievo avrà modo di avvicinarsi, anche attraverso la sperimentazione, ad un nuovo modo di approcciare la ricerca e la conoscenza.

Il corso ha una durata di 17 incontri che si terranno il Venerdì dalle 20:30 alle 22:00 presso la libreria Assaggi.

Lo svolgimento del corso non ha finalità di lucro ma abbiamo comunque bisogno di raccogliere un contributo di partecipazione destinato a coprire le spese organizzative. Questo vale ovviamente per chi deciderà di frequentare il corso a partire dall'appuntamento successivo all'incontro di presentazione.

Informazioni
Maggiori informazioni sul MSD in questa pagina.

e-mail: metodo@csusalvatorepuledda.org

cell.: 320 09 82 576

I laboratori di Lavoro personale

Dal 13 Aprile 2011 fino a Giugno, ogni Mercoledì

Via degli Equi, 25 - San Lorenzo - Roma
Ore 20.00 / 21.15 (Ingresso libero)

Partecipa al laboratorio di lavoro personale, se sei stufo di riempirti la testa di nozioni e vuoi conoscere senza limiti questa è l'occasione che fa per te!

L’idea nasce da un gruppo di studenti e laureati che sentono di voler conoscere quello straordinario mondo interno che ognuno ha in sé e da cui nascono e si lanciano al mondo (a volte consapevolmente, a volte no) le scelte di ognuno.

Il Centro Studi Umanista è da anni impegnato nello sviluppo di una conoscenza critica e intende promuoverla attraverso questo laboratorio in cui esprimersi e condividere esperienze.

Imparerai ad interrogarti su te stesso e sul mondo e a fare della tua crescita personale uno strumento per migliorare l'ambiente che ti circonda.

Il laboratorio, che si terrà a scadenza settimanale, tratterà le seguenti tematiche:

  • la conoscenza di sé stessi
  • l’attenzione e la lucidità
  • i propri punti forza
  • le relazioni umane e la comunicazione
  • ginnastica psicofisica: corpo – cuore – mente
  • la libertà come percorso progressivo
  • il senso che ognuno vuole dare alla propria vita
Per informazioni e iscrizioni:

Sara 328/1675353
Ruggero 338/3193211
Rosaria 338/1574271

Federico II, un ponte tra oriente e occidente

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DOCUMENTARIO

Giovedì 14 Aprile, alle ore 17 presso l'Auditorium del Salone dell’Editoria dell’Impegno, il Centro Studi Salvatore Puledda di Roma ha presentato il documentario Federico II, un ponte tra oriente e occidente, della serie Fari dell'Umanità.

Fari dell'Umanità è una serie di documentari, prodotti col patrocinio dell'Unesco, che si inquadrano in un insieme di attività orientate a favorire la reciproca comprensione e l'avvicinamento delle differenti culture, prendendo come base comune i contributi più positivi che ogni cultura ha espresso nella propria storia.

Si tratta di investigare e diffondere quelli che chiamiamo “i momenti umanisti”, nella storia delle civiltà, che si caratterizzano, tra altre cose, per un rifiuto della violenza, un'apertura verso altre culture e l'amore per la conoscenza oltre le verità “stabilite”. I documentari sono stati realizzati dal CSU di Madrid 'Faros de la Humanidad'.

www.saloneeditoriadellimpegno.it
Salone Editoria dell'Impegno Etico
Viale San Nilo - Grottaferrata (Roma, Italia)
Per ulteriori informazioni: Simone Casu, tel.: +39 329 4776424

Open Source: l'incontro

Il 30 Marzo, alle ore 19.30, nella libreria Assaggi in via degli Etruschi 1, a Roma, quartiere San Lorenzo, si è tenuto l'incontro “Open Source – Storia di una rivoluzione silenziosa”, organizzato da DiScienza e dal Centro Studi Umanista Salvatore Puledda.

leggi di più>>

2° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL CENTRO MONDIALE DI STUDI UMANISTA


Per maggiori informazioni visita il sito web del Simposio: http://www.worldsymposium.org

CINEFORUM "KEYWORDS"



22 Aprile 2010: Invito a Lettura


Alcune foto dell'evento…


20 Febbraio 2010: Invito a Lettura

“Amore e Psiche: musica, parole, e…”

Letture da ESPERIENZE GUIDATE

(la Nostalgia / La Coppia Ideale)

>>Leggi di più...

Sabato 20 Febbraio 2010 - Ore 19.00
Libreria “Il Mattone”, Via Bresadola, 12 - (traversa di Via Prenestina)
INGRESSO LIBERO



GIORNATA DELLA MEMORIA, GIORNATA PER IL FUTURO

Non ne posso avere una memoria diretta, ma solo una memoria storica.
Come ogni essere umano, però, sono un essere storico e sociale.
In quanto essere umano, nella mia memoria ci sono eventi che non ho
vissuto direttamente
...leggi di più>>

di Carlo Olivieri

Roma 27 Gennaio 2010, Giornata della Memoria

COPENAGHEN: IL CLIMA CAMBIA, I GOVERNI NO

Un punto di vista sull'esito del summit di Copenaghen, fra i governi di paesi industrializzati e paesi economicamente emergenti, sul tema dei cambiamenti climatici e della riduzione mondiale delle emissioni di CO2.

Articolo di Carlo Olivieri.

28 Dicembre 2009

Il testo dell'articolo

UNIVERSI A CONFRONTO

Il 15 Novembre 2009 Fulvio De Vita, del CSU-Roma, ha partecipato al convegno internazionale “Universi a confronto: la terapeutica occidentale incontra quella sciamanica andina”, organizzato da UniVerso LiPsi, con un intervento sul contatto della coscienza umana con lo spazio Profondo. Leggi tutto

Scarica pdf del testo dell'intervento

Locandina - Invito

Protettorati Entropici

È il titolo del contributo inviato da Vito Correddu (membro del CSU-Roma) e inserito nel sito dedicato alla manifestazione antirazzista del 17 Ottobre 2009 a Roma (www.17ottobreantirazzista.org).

leggi di più>>

Forum "Dialogo delle Cività" - Rodi

Abbiamo partecipato, come CMSU, alla settima edizione di un convegno internazionale organizzato, sull'isola di Rodi, da istituzioni greche e russe (principalmente), dall'8 al 12 Ottobre 2009.

leggi di più>>

FESTIVAL UMANISTA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Dal 3 al 9 agosto 2009 si è svolto a Marina di Grosseto il Primo Festival Umanista per la Pace e la Nonviolenza, in cui il Centro Studi Umanista di Roma ha partecipato come promotore organizzando una giornata di conferenze aperte al pubblico dedicata a “Pensare qualcosa di umanista” …

leggi di più>>

Conferenza all'Università "La Sapienza"

Roma, 26 Maggio 2009

La conferenza, organizzata in collaborazione col movimento universitario “I Corvi”, ha visto la partecipazione di circa 35 persone che hanno apprezzato molto positivamente il livello degli interventi. Sono stati messi in risalto i punti in comune e le differenze che intercorrono tra noi e le altre due organizzazioni partecipanti: Unicobas e Socialismo Rivoluzionario.

leggi di più>>

SIMPOSIO EUROPEO SULLA NONVIOLENZA

Il 24 e 25 aprile 2009 si è svolto ad Attigliano (Umbria, Italia) presso l'Hotel Umbria un Simposio Europeo sulla Nonviolenza, organizzato dai Centri di Studi Umanisti di Roma, Barcellona, Madrid, Parigi, Mosca e Paese Basco.

Il Simposio è stato un'iniziativa promossa nell'ambito della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

leggi di più>>

1° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL CMSU "L’Etica nella Conoscenza"

13-14-15 novembre 2008 a Punta de Vacas e Mendoza - Argentina

La vertiginosa accelerazione dei cambiamenti tecnologici ha portato la civiltà umana ad un punto critico nel suo processo evolutivo. Nanotecnologia, genetica, intelligenza artificiale e nuovi sviluppi che giorno dopo giorno sorprendono l’umanità, esigono dalla comunità scientifica, dai governi e dalla società in generale un nuovo livello di responsabilità etica. Il rifiuto definitivo di ogni forma di violenza - fisica, economica, razziale, religiosa, sessuale, psicologica e morale - si è trasformato in una premessa indispensabile per la sopravvivenza dell’umanità.

leggi di più>>

Forum Umanista Europeo

Milano, 17-19 Ottobre 2008

….Esiste un movimento sociale nascente, che sta iniziando a prendere coscienza di se stesso. Questo movimento rifiuta la violenza, spinto da un forte impulso morale.

Tale rifiuto implica non solo l’impegno contro tutte le forme di violenza, che stanno producendo dolore e sofferenza in Europa e nel mondo, ma anche la scelta della nonviolenza come metodologia d’azione…

Per saperne di più visita il sito:http://www.humanistforum.eu/it/info/contesto

eventi/lista.txt · Ultima modifica: 2020/05/20 10:22 da fulvio