logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Dedicato a Salvatore Puledda

Il Centro di Studi Umanista di Roma si intitola a Salvatore Puledda, nome ben noto a molti umanisti in tutto il mondo per essere stato un modello vivente dell’umanista contemporaneo.

L’essere umano, la sua origine e il suo destino, la sua storia e le sue aspirazioni, le sue conquiste e le sue possibilità evolutive, sono i temi chiave della ricerca condotta da Salvatore Puledda negli ambiti più diversi: partita dalla scienza (Salvatore Puledda era ricercatore chimico), non ha trascurato l’indagine filosofica, quella mitologica, storica, politologica,e mistico-religiosa.

Di questo intenso lavoro condotto nell’arco della sua vita, restano, oltre a testi presentati in diverse università, numerosi scritti tra cui ricordiamo due libri già tradotti in varie lingue e pubblicati in oltre 50 paesi del mondo: Rapporto Tokarev e Interpretazioni dell’Umanesimo.

La passione con cui affrontava le sue ricerche può essere colta nei testi scritti, ed è presente nella memoria di coloro che hanno avuto occasione di ascoltarne i discorsi e le conferenze, nel ricordo di quelli che da vicino lo hanno seguito in questa ricerca, ricevendone suggerimenti determinanti per orientare le loro vite.

L’improvvisa scomparsa di Salvatore Puledda da questo tempo e da questo spazio non gli ha permesso di far parte del progetto mondiale di nuovo sviluppo dei Centri di Studio, cui avrebbe sicuramente aderito e di cui sarebbe stato guida, proprio a Roma, la città che l’aveva accolto.

csu-roma/salvatore_puledda/dedica.txt · Ultima modifica: 2010/06/05 20:27 (modifica esterna)