logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Relatori

Angelo Baracca (Italia)

Fisico Nucleare. È professore di Fisica all'Università di Firenze.
Ha pubblicato diversi libri e svolto ricerche in diverse aree della Fisica e nella Storia e Critica della Scienza.
Da molti anni si occupa del problema degli armamenti nucleari e delle relazioni internazionali, partecipando attivamente al movimento per la Pace e il Disarmo. Scrive regolarmente su riviste impegnate su questo fronte.
Ha scritto diversi libri sul tema nucleare, fra i quali: “A volte ritornano: il nucleare”, “La proliferazione nucleare”, “Ieri oggi e soprattutto domani.”
È membro del “Comitato Scienziate e Scienziati Contro la Guerra”. Ha appoggiato la campagna contro lo Scudo Spaziale in Europa e aderisce alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Serguei Nizhnikov (Russia)

serguei_nizhnikov-foto.jpgTitolare della Cattedra di Storia della Filosofia presso l'Università dell'Amicizia dei Popoli di Mosca.
Mentore della Dichiarazione dei Principi dell'Umanesimo e della Nonviolenza, che è stata adottata in occasione di una manifestazione a Mosca nel mese di Ottobre 2007.

Isidro Sepúlveda Muñoz (Spagna)

isidro_sepulveda_munoz-foto.jpg Dottore in Storia della Università Nazionale di Educazione a Distanza, premio straordinario di dottorato. Professore titolare della cattedra di Storia Contemporanea (UNED, Facoltà di Geografia e Storia). Professore di Storia Contemporanea della Spagna alla Accademia Ufficiali della Guardia Civile. Professore di Sicurezza Internazionale alla Scuola Diplomatica.
Ha coordianto l'edizione di manuali universitari e per la scuola secondaria di Storia Contemporanea Universale e della Spagna. Ha partecipato e coordinato differenti progetti di ricerca e diretto tesi di dottorato nella sua specialità.
Le sue pubblicazioni includono:

  • Comunità culturale e ispanoamericanismo, 1892-1936 (1994)
  • Storia dei nazionalismi (1996), Gibilterra
  • La ragione e la forza (2004)
  • Il sogno della Madre Patria. Hispanoamericanismo e nazionalismo (2005); essendo l'editore di “Democrazia e sicurezza in Iberoamerica”.
  • Le sfide della governance (2006)
  • Forze armate e politiche di difesa: transizione e democratizzazione (2007)
  • Sicurezza umana e nuove politiche di difesa in Iberoamerica (2007)

Alberto L'Abate (Italia)

Professore Ordinario di Sociologia in “Conflitti e ricerca per la Pace”, Università di Firenze. Discepolo di Aldo Capitini (il “Gandhi italiano”)
Consulente ONU, del Consiglio d'Europa e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Promotore della campagna “Kosovo per la Nonviolenza e la Riconciliazione”.

Pilar Escario (Spagna)

È laureata in Belle Arti e Psicologia Clinica.
Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali come la “EEC Equal Opportunities for Women Network” (Rete della Comunità Economica Europea per le pari opportunità delle donne) ed è menbro del Consiglio dell'Istituto Internazionale per la Formazione e la Ricerca delle Nazioni Unite per il progresso della Donne (INSTRAW).
Ricercatrice sociologica per diversi ministeri e istituzioni spagnole ha pubblicato otto libri sui temi: la donna, la famiglia e le sue relazioni con la politica, economia, nuove tecnologie, etc.

Alfredo Dib Abdul-Nour (Brasile)

Brasiliano, attualmente risiede in Spagna. Laureato in Amministrazione alla Università Pontificia Cattolica di San Paolo, ha realizzato numerose attività in questo campo come docente, relatore di tesi di laurea e membro di tribunale. Nel corso della sua carriera si è avvicinato ai temi dell'educazione conseguendo un Dottorato in Didattica e Organizzazione Scolastica nalle Facoltà di educazione della Università Complutense di Madrid e dedicandosi a tutto ciò che riguarda la pace, i diritti umani e la diversità culturale.
Le sue pubblicazioni, articoli, materiali didattici e collaborazioni in libri etc. hanno come temi centrali l'organizzazione e la diversità culturale, così come la Globalizzazione e l'ambiente.
Dal 2005 è membro collaboratore dell'Associazione Umanista “Educazione per la Nonviolenza” nella Facoltà di Educazione della UCM. Collabora anche nei progetti educativi della Federazione Internazionale di Appoggio Umano in Bangladesh e Ghana.

Dr. Mouelhi Mohsen (Italia)

Filologo linguista, giornalista. Gran Muftì della Confraternita (Tarîqa) dei sufi Jerrahi-Halveti in Italia.
Ambasciatore di Pace della Universal Peace Federation.
Ha partecipato a diversi convegni e congressi come relatore in diversi paesi del mondo (Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Stati Uniti, Korea del Sud, Israele, Palestina etc.).

Alejandro Volkoff (Argentina)

Ingegnere informatico. Cofondatore e presidente del Centro di Studi Umanista di Barcellona. Membro del gruppo promotore del Centro Mondiale di Studi Umanista.
Studioso di Psicologia del Nuovo Umanesimo da più di vent'anni, ha pubblicato le sue conferenze “Il comportamento irrazionale” e “Kant e l'etica attuale” nei volumi “Frontiere del ???” e “Fari del pensiero”, entrambi pubblicati dal Liceo Maragall della Catalogna.
Ha sviluppato e coordinato laboratori di “lavoro personale” in vari paesi latinoamericani, in Europa e Africa.
Nato in Argentina, attualmente risiede a Barcellona.

Giorgio Schultze (Italia)

giorgio-shultze-foto.jpgPortavoce Europeo del Nuovo Umanesimo.
Esperto di pianificazione energetica, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti d'energia rinnovabile, ha fondato ed è presidente di una Energy Service Company – La "ESCo del Sole".
Tra il 1985 e il 1989 ha promosso la Campagna Internazionale “Amazzonia Vivrai”, conclusasi con l'incontro delle tribù Xavante, in Mato Grosso e Macuxi, in Roraima e con la denuncia alle Nazioni Unite del Governo del Brasile e delle multinazionali, responsabili della distruzione della foresta e dell'annientamento delle popolazioni indigene.
Tra il 1993 e il 2000 assume la carica di Segretario Generale del Partito Umanista.
È stato insignito del prestigioso premio annuale “Paul Harris”, da parte del Rotary Club Parchi Alto Milanese.

Claudie Baudoin (Francia)

Presidente della casa editrice Editions Référencese, coordinatrice delle traduzioni in francese delle Opere di Silo, così come degli autori dell’Umanesimo Universalista.
Nata a Bar-sur-Aube, in Francai, nel 1954. Un figlio, Julien (20).
Ha studiato Storia dell’Arte alla Scuola del Louvre di Parigi e Psicologia all’Università di Villejean, Rennes.
Partecipa alla corrente filosofico-sociale conosciuta mondialmente come Umanesimo Universalista e ispirata dal pensatore e scrittore argentino Silo, dal 1988. Professore e specialista in risorse e comportamenti umani, ha sviluppato un metodo di gestione dello stress e di miglioramento della vita attraverso la Psicologia dell'Immagine.
Membro attivo di Pangea per la diffusione delle sue produzioni nei paesi di lingua francese.

Aurora Marquina (Spagna)

Dottore in Antropologia sociale e diplomata in Storia delle Americhe. Cattedra di Antropologia all’università Nazionale di educazione a Distanza (U.N.E.D.), Spagna.
Le linee di ricerca in cui ha lavorato sono: emarginazione sociale e minoranze etniche in Spagna; Credenze attuali. Feste Popolari in Spagna; Violenza e emarginazione dalla prospettiva del Nuovo Umanesimo. Antropologia dell’Educazione. Nuovi Movimenti sociali: il Nuovo Umanesimo.
Pubblicazioni degli ultimi anni: “Per una cultura della Nonviolenza”; “Verso la nonviolenza. Una questione di educazione”, 1999; “Contributi per una educazione Nonviolenta: Teoria e pratica dell’Umanesimo universalista”, 2004; “Antropologia sociale”, 2003; “Ieri e Oggi: letture di antropologia politica. Vol. I. Verso il futuro”, 2004; “Ieri e oggi, letture di antropologia politica. Vol. II. Il futuro”, 2004. Collabora con la ONG Ciudadanos del Mundo e con la Fondazione Pangea Spagna nella diffusione e consulenza dei documentari promossi da queste associazioni. A uno di essi, “Federico II: un ponte tra Oriente e Occidente”, che la UNED ha presentato ai Premi di Edizione Universitaria organizzata dall’UNE (Unione delle Case Editrici Universitarie), è stato assegnato il premio alla Migliore Edizione Elettronica.

Fulvio De Vita (Italia)

Vice Presidente del Centro di Studi Umanista di Roma, fondato nel 2005. La sua area di ricerca sono i fenomeni sociali in epoche di crisi e l’aumento della religiosità. È membro del gruppo promotore del Centro Mondiale di Studi Umanisti. È stato uno dei fondatori in Italia nel 1982 de "La Comunità per lo Sviluppo Umano", un’associazione socio-culturale che lavora fin dai suoi inizi nella diffusione e approfondimento della Nonviolenza.
Ha sviluppato studi sul Diritto Umano, la Solidarietà sociale, la Democrazia Reale e i Mezzi di Comunicazione all’interno del Dipartimento di Comunicazione Sociale della stessa associazione.
Nel 1989 ha partecipato al gruppo organizzatore della Prima Internazionale Umanista a Firenze. Attualmente collabora con l’Associazione Pangea in Italia e in Spagna per la produzione di documentari storici sullo sviluppo della conoscenza e del pensiero nella storia umana.

Lorenzo Porta (Italia)

Filosofo, Dottore in Qualità della formazione. Docente del Laboratorio di Maieutica reciproca e ricerca–azione per la pace nel presente.
Collabora alla rivista on line Peace Power dell’Università di Berkeley (CA) ed è in contatto con il Corso di laurea Peace and Conflict Studies Program (BA) dell’omonima Università con la quale ha svolto un convegno a Firenze nel 2005.
Libri e Saggi: “Autobiografie a Scuola. Un metodo maieutico”, 2004; “Il pregiudizio antisemitico. Una ricerca-intervento nella scuola”, 1999; “Israeli Jews and Palestinians build an oasis of peace”, in Peace Power, 2007; “Violenza giovanile e conflitti: il fenomeno del bullismo”, 2005; “Nemici crescono insieme: dialogo tra giovani arabo-israeliani ed ebrei israeliani”, in Keshet, 2004.

eventi/simposio02/relatori.txt · Ultima modifica: 2010/06/05 20:27 (modifica esterna)