logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Forum Umanista Europeo - Madrid, Maggio 2018

La Buona Conoscenza

Cos’è la conoscenza? E cos’è la BUONA conoscenza? Scopriremo insieme come la conoscenza può liberare gli esseri umani dal dolore e dalla sofferenza, come conduce alla giustizia e alla riconciliazione e perché ne abbiamo bisogno per umanizzarci e scoprire nuove possibilità della coscienza.

L'11, 12 e 13 Maggio 2018 si è svolto a Madrid il Forum Umanista Europeo “Ciò che ci unisce” (https://www.humanistforum.org/it/).
Nell'ambito dell'evento il Centro Mondiale di Studi Umanisti ha sviluppato l'area tematica “La Buona Conoscenza” con sei interventi relativi ai diversi aspetti della tematica.
I video sono per ora solo in spagnolo ma verranno sottoitolati presto in italiano e inglese.

Per vedere tutti i video https://www.youtube.com/playlist?list=PLQv0z1JKAxsM_bLMvR-JmuyuIBH0_TdM_
Per scaricare il documento con gli interventi in:
ITALIANO la_buona_conoscenza_totale.pdf
INGLESE the_good_knowledge_total.pdf
SPAGNOLO el_buen_conocimiento_totale.pdf

Per scaricare le slide di presentazione del Metodo Strutturale Dinamico:
ITALIANO il_msd_-_seminario_breve.pdf

L'intervento di Roberta Consilvio:



Aperitivo con Vendetta

La riconciliazione nella vita sociale e personale

Ci fa orrore quando sfugge dal controllo. Ci arrendiamo al suo richiamo quando ci sentiamo feriti. Diventa legge quando ci sentiamo minacciati. È La vendetta, questa… conosciuta.

Il Centro Studi Umanista Salvatore Puledda insieme al Centro di Nonviolenza Attiva invita tutti ad interrogarci sulle radici della vendetta nella cultura occidentale. L'incontro, tenuto da Vito Correddu, attraverso una serie di domande, tenterà di approfondire i diversi elementi che compongono la vendetta al fine di aprire a possibilità di riconciliazione nella vita personale e sociale.


10 anni di Studi Umanisti

Cena/incontro per il Decennale della costituzione del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda

Proprio 10 anni fa, nel 2008, veniva costituito “ufficialmente” il Centro Studi Umanista Salvatore Puledda. Da quel momento, in questi ultimi anni, Il CSU ha portato avanti numerosissime attività che hanno coinvolto centinaia di persone diverse ma tutte disposte a dialogare, a costruire, a riflettere. Quindi siamo felici di potervi invitare a questo incontro sperando di potervi salutare nuovamente e, chissà, pensare e organizzare insieme nuovi progetti.

Durante l'incontro ci sarà anche una cena per approfittare meglio della compagnia con un contributo di € 12 per gli adulti e 6 € per i bambini. Mentre i bimbi sotto i 3 anni mangeranno gratis. La cena/incontro si svolgerà il 14 aprile 2018 in via Gabelli 36 (zona Monte Mario) a Roma a partire dalle ore 20.00. Se vi interessa potete vedere tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi anni al seguente Documento

Arrivederci al 14 aprile!



A spasso nella psicologia

Appassionati di psicologia hanno partecipato al Seminario “A spasso nella psicologia”, organizzato dal Centro di Nonviolenza Attiva, che si è tenuto a Roma sabato 17 marzo 2018 presso la sede della ONLUS Energia per i Diritti Umani.
Il seminario è stato tenuto dalla dott.ssa Roberta Consilvio, psicologa e formatrice, membro del Centro Studi Umanista Salvatore Puledda di Roma. Durante il seminario sono stati affrontanti i temi cari alla Psicologia Umanista Universalista: la coscienza attiva e intenzionale e il suo percorso evolutivo, il funzionamento integrale dello psichismo, pratiche psicologiche per il cambiamento personale e sociale.



FESTIVAL DELLA COMPLESSITA' 2017

Imparare a pensare la complessità. Introduzione al Metodo Strutturale Dinamico

Come pensiamo? Quando ci facciamo una domanda, quali meccanismi del pensare attiviamo? Per cogliere la complessità del mondo reale è necessario imparare a pensare in modo sistemico, imparare ad osservare le molteplici relazioni e la dinamica di qualsiasi sia il nostro oggetto d'interesse.

Interverranno:
Pierluigi Luisi
(Professore di Chimica Macromolecolare) I concetti chiave della visione sistemica
Pietro Chistolini
(Biologia dei sistemi e tecnologie della cognizione) Quale metodo e per che cosa
Federica Fratini
(Ricercatrice all’Istituto Superiore di Sanità) Introduzione al Metodo Strutturale Dinamico
Gianluca Frustagli
(Sistemi e applicazioni per il calcolo scientifico) Elementi del Metodo Strutturale Dinamico


5° SIMPOSIO: LA RIVOLUZIONE UMANA NECESSARIA

Libertà, non violenza, riconciliazione: pilastri delle nuova civiltà

5° Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti

Il 29 e 30 Ottobre 2016 il Parco Attigliano ha ospitato la sessione europea del 5° Simposio multicentrico del Centro Mondiale di Studi Umanista. La seconda sessione si è svolta, negli stessi giorni in sudamerica, ad Asunción (Paraguay).

Nel corso della storia, l’Essere Umano è stato protagonista di molteplici rivoluzioni in numerosi campi. Questi salti evolutivi, non lineari, si sono prodotti nei momenti in cui l’organizzazione sociale e i valori vigenti non sono stati più in grado di dare risposte alle necessità degli insiemi umani in crescita…

L'inquadramento completo e tutte le altre informazioni sono reperibili visitando il sito web http://attigliano2016.worldsymposium.org

Per vedere le conferenze della sessione europea: https://www.youtube.com/playlist?list=PLQv0z1JKAxsOfcBZgj-B1cMwEkKUB8me2

Pe scaricare i Testi delle conferenze del Simposio 2016

Conferenza di apertura sessione europea


Segui le news del Simposio anche su

Organizzato dai Centri di Studio Umanista “Salvatore Puledda”, “Ti con Zero” e “Scienza e spiritualità”


Laboratorio RodoDenTro

Percorsi di psicologia della riconciliazione

Si tratta di un Laboratorio, organizzato dal Centro Studi Umanista “Salvatore Puledda” che avrà inizio Mercoledì 25 Maggio 2016 presso la sede dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS) in viale Manzoni 24/C, Roma, dalle 20.30 alle 22.30.

Il Laboratorio è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno, sempre di Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30:

  • 25 Maggio: Sofferenza e violenza del risentimento (1a parte).
  • 1 Giugno: Sofferenza e violenza del risentimento (2a parte).
  • 8 Giugno: Cambiare lo sguardo.
  • 15 Giugno: Riconciliare. Io e l'altro.

Per ulteriori informazioni: 320.0982576 oppure 347.1415464


start.txt · Ultima modifica: 2018/09/23 15:44 da fulvio