logo
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

II MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Adesione del Centro Mondiale di Studi Umanisti


Come organismo del Movimento Umanista il CMSU (Centro Mondiale di Studi Umanisti) coincide con gli obiettivi di MSG (Mondo Senza Guerre e Senza Violenza), che ha lanciato la Seconda Marcia per la Pace e la Nonviolenza. Il CMSU appoggia la proposta di creare coscienza sulla violenza come condizione per la sua eliminazione. Il CMSU appoggia con fermezza il progetto del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari. Il CMSU che dirige le proprie ricerche nella direzione della liberazione degli esseri umani e le condizioni che aprano il loro futuro, osserva che la violenza non solo crea sofferenza, ma che chiude inoltre ogni processo di sviluppo, a diffrenza della nonviolenza, che libera e offre risposte coerenti per continuare nel processo evolutivo. Il CMSU dice di SI alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e incoraggia le istituzioni e gli individui sensati e coraggiosi ad unirsi ad essa.


VII Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti

IL FUTURO, UN MITO DA COSTRUIRE

Il cammino verso la Nazione Umana Universale

5 Aprile 2019 - Roma, Parigi, Porto, Firenze - 6 e 7 Aprile 2019 - Attigliano (Umbria)

Cosa ci riserva il destino oggi? Quale futuro dovremmo aspettarci?

La crisi che viviamo in quest'epoca, l'accelerazione tecnologica e il processo di mondializzazione influenzano costantemente l'immagine del nostro futuro. Questa visione confusa e frammentaria, se non oscura, permea l'ambito sociale e la coscienza umana, generando conseguenze di ogni tipo, prima fra tutte un vissuto d’incertezza, paura e instabilità.

Tuttavia tra le immagini di futuro che possiamo osservare al giorno d’oggi, non ve ne sono solo di negative perché proprio grazie alle opportunità che le crisi offrono e per la multiformità di vedute rispetto al futuro, appaiono anche rappresentazioni positive.
Per sapere di più...

Programma definitivo:

Sito web: http://attigliano2019.worldsymposium.org/
E-mail: attigliano2019@worldsymposium.org
Facebook: @humanistworldsymposium


VI Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti

Coltivando nuovi cammini

Lima, Perù

È IL SISTEMA CHE STA FALLENDO! IL CAMBIAMENTO È NELL’AZIONE UMANA!

Dal 24 al 26 Ottobre 2018 si è svolto a Lima (Perù) il VI Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti come ambito privilegiato di interscambio. Solo la comunicazione e l’azione congiunta permetteranno di costruire il futuro desiderato dallo spirito umano: la nascita di una Nazione Umana Universale.
Per sapere di più...

Sito web: www.simposiocmeh2018.com E-mail: simposio.cmeh.2018@gmail.com Facebook: Simposio CMEH Twitter: @VISimposioCMEH

Al VI Simposio Internazionale il nostro Centro di Studi Umanista ha partecipato con due interventi:

Intervento di Vito Correddu:


Intervento di Roberta Consilvio:



XXIV WORLD CONGRESS of PHILOSOPHY

Learning to be Human

Beijing, China - 13-21 August 2018

La rivoluzione come modo di essere pienamente umano

Dal 13 al 21 Agosto 2018 si è svolto a Pechino il XXIV Congresso Mondiale di Filosofia dal nome “Imparare ad essere umani”. Vito Correddu, membro del Centro Mondiale di Studi Umanisti ha partecipato con un intervento su “La rivoluzione come modo di essere pienamente umano”.
Di seguito il vidoe dell'intervento (inglese con sottotitoli in italiano)

Sito web: http://wcp2018.pku.edu.cn/yw/index.htm

Intervento di Vito Correddu:



Forum Umanista Europeo - Madrid, Maggio 2018

La Buona Conoscenza

Cos’è la conoscenza? E cos’è la BUONA conoscenza? Scopriremo insieme come la conoscenza può liberare gli esseri umani dal dolore e dalla sofferenza, come conduce alla giustizia e alla riconciliazione e perché ne abbiamo bisogno per umanizzarci e scoprire nuove possibilità della coscienza.

L'11, 12 e 13 Maggio 2018 si è svolto a Madrid il Forum Umanista Europeo “Ciò che ci unisce” (https://www.humanistforum.org/it/).
Nell'ambito dell'evento il Centro Mondiale di Studi Umanisti ha sviluppato l'area tematica “La Buona Conoscenza” con sei interventi relativi ai diversi aspetti della tematica.
I video sono per ora solo in spagnolo ma verranno sottoitolati presto in italiano e inglese.

Per vedere tutti i video https://www.youtube.com/playlist?list=PLQv0z1JKAxsM_bLMvR-JmuyuIBH0_TdM_
Per scaricare il documento con gli interventi in:
ITALIANO la_buona_conoscenza_totale.pdf
INGLESE the_good_knowledge_total.pdf
SPAGNOLO el_buen_conocimiento_totale.pdf

Per scaricare le slide di presentazione del Metodo Strutturale Dinamico:
ITALIANO il_msd_-_seminario_breve.pdf

L'intervento di Roberta Consilvio:



Aperitivo con Vendetta

La riconciliazione nella vita sociale e personale

Ci fa orrore quando sfugge dal controllo. Ci arrendiamo al suo richiamo quando ci sentiamo feriti. Diventa legge quando ci sentiamo minacciati. È La vendetta, questa… conosciuta.

Il Centro Studi Umanista Salvatore Puledda insieme al Centro di Nonviolenza Attiva invita tutti ad interrogarci sulle radici della vendetta nella cultura occidentale. L'incontro, tenuto da Vito Correddu, attraverso una serie di domande, tenterà di approfondire i diversi elementi che compongono la vendetta al fine di aprire a possibilità di riconciliazione nella vita personale e sociale.


VEDI TUTTI GLI EVENTI REALIZZATI

start.txt · Ultima modifica: 2019/09/30 18:56 da fulvio