da fulvio » mer set 12, 2012 12:30 pm
Altri appunti sparsi per AMBITO MINORE (dalla riunione del 11 agosto 2012)
Si cerca di definire quali sono gli elementi che compongono la struttura della Vendetta dal punto di vista dei processi mentali di chi subisce l'azione "offensiva".
Il registro che ha chi subisce l'azione e' di OFFESA.
Si cerca di definire OFFESA: Sottrazione di .... Immagine di sé --> Riconoscimento --> Immagine a futuro --> Oggetto --> Possibilità --> Insogno
Quindi sottrazione di uno status (si perde o si pensa di perdere l'ONORE).
Sottrazione di qualcosa che ha valore per te e quindi si registra come INGIUSTIZIA, come una ROTTURA DI EQUILIBRIO, di un ordine del mondo, di una cosmogonia. Il registro è collegato con una CHIUSURA DEL FUTURO.
L'quilibiro è SENTIRSI UMANO e non bestia.
A quel punto per ristabilire l'equilibrio e l'ordine delle cose E' NECESSARIO CHE L'ALTRO PATISCA LO STESSO.
E' una SCELTA che si fa per ristabilire lo status, invece di farlo in altro modo (per esempio compensando con azioni postive e costruttive). Se a me hanno sottratto qualcosa, io devo sottrarre qualcosa all'altro.
PERCHE' credo che vendicarmi sia la soluzione per ristabilire l'equilibrio?
E' una CREDENZA radicata che LA VENDETTA (far patire all'altro quello che tu hai patito) sia la CAPACITA' DI MOSTRARE LA TUA ABILITA' DI UMANO.
SENTIRSI UMANO quindi significa avere la capacità di offendere allo stesso modo.
-------------------
Note e riflessioni Personali:
Il fatto e' che sentirsi umano è collegato a un'immagine (ossia a una credenza) di cosa significa sentirsi umano.
Per esempio se sentirsi umano singifica essere un'EROE e le carattersitiche di un'eroe sono quelle di avere certe abilità (in guerra, con le armi ecc.), se credi di perder quelle qualità senti che ti hanno sottratto gli attributi che fanno di te un'eroe o un uomo.
Quali sono gli ATTRIBUTI che fanno di te un umano (o un eroe, o un grande condottiero, una persona onesta, un furbo, un fico, ecc.) riconosciuto dagli altri? O che possono farti arrivre ad essere nel futuro quello che credi sia un tuo DIRITTO?