www.csusalvatorepuledda.org/bb3

Forum del Centro Studi Umanista "Salvatore Puledda"

Ipotesi di lavoro sulla vendetta

Svilluppi del MSD sullo studio della Vendetta

Ipotesi di lavoro sulla vendetta

Messaggioda vito » mar gen 31, 2012 11:59 pm

Dal lavoro svolto finora dal gruppo si evince che l'incognita vera è la radice della vendetta nella cultura occidentale o meglio il nucleo d'insogno che genera la compensazione della vendetta nella cultura occidentale.

Da questa prima considerazione si potrebbe configurare una domanda così espressa:
Qual è il nucleo d'insogno della vendetta e come questo orienta la relazione tra individui, gruppi sociali e istituzioni arrivando quindi ad essere fondante della cultura occidentale?

Quindi se assumiamo che il nucleo d'insogno è ciò che vogliamo cercare, non potremo, proprio per sua essenza, che procedere nell'osservare le sue manifestazioni, i suoi sintomi, le sue tendenze, in altre parole gli insogni che si generano in un individuo. Un individuo, astratto da un lato perché siamo costretti alla generalizzazione che ci impone il tema, dall'altro lo dovremo immaginare nella sua concreta esistenza, dal di dentro.
Per rispondere alla domanda proposta si potrebbe prendere come oggetto di studio l'individuo occidentale con la sua biografia, il suo paesaggio di formazione, la situazione attuale, le scale di valore, i circoli di prestigio e quindi gli insogni, ecc., in altre parole, lo psichismo dell'Individuo Occidentale.Intendo per Individuo Occidentale quell'essere umano concreto intriso della forma mentale occidentale1 che prende le mosse dal sincretismo egiziano-babilonese-ebraico con la cultura ellenica di matrice nordica.
L'interesse che si struttura con questo oggetto è la vendetta come insogno fondante la cultura occidentale.

Ambito maggiore
Paesaggio di formazione dell'individuo occidentale – Sensibilità e tattiche della cultura occidentale.
Per l'ambito maggiore si potrebbero mettere in evidenza le influenze delle religioni, della scienza, della tecnologia e della filosofia come aree costitutive del pensiero/sensibilità occidentale.
Prenderei in esame in particolar modo a partire dalla civiltà ellenica.

Ambito medio
Nell'individuo occidentale definire la situazione attuale, ruoli, tensioni e climi nelle relazioni con i seguenti ambiti:
Tempo (età-corpo-morte), Religione/religiosità (Trascendente), Istituzioni-Governo (Autorità), la propria Comunità (Famiglia), altre Comunità (Amici-Nemici), Sesso (Altro sesso).
Nell'ambito medio sarebbe interessante cogliere i rapporti di reciproca influenza dei diversi ambiti con l'oggetto di studio.

Ambito minore
Funzionamento dei centri, Insogni, scala di valori, circoli di prestigio, immagine di sé.

Studio del processo
Biografia
Propongo che si studi la biografia dell'oggetto dalla civiltà assiro-babilonese, cioè dal codice di Ammurabi 1700 prima della nostra Era.

Roma, 30.01.2012

1 Per forma mentale si fa riferimento al materiale “La forma mental”.
- Vedere anche i fondamenti della psicologia della forma - Gestald
vito
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:08 pm

Torna a Metodo Strutturale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron